Blatte in casa: come riconoscere un’infestazione

Riconoscere immediatamente un’infestazione di blatte non è semplice in quanto questi insetti preferiscono uscire fuori dalle proprie tane durante le ore notturne, mentre durante il giorno restano nei propri nascondigli. Aver visto un solo esemplare durante il giorno può dunque essere sinonimo di un grado di infestazione piuttosto elevato.

Vi sono tuttavia alcuni segnali della presenza di blatte in casa che, se tenuti in considerazione, permettono di agire tempestivamente e di eliminare le blatte con estrema facilità. Vediamo dunque alcuni accorgimenti da adottare se si vuol evitare la presenza di scarafaggi in casa.

  • Odore acre. Gli ambienti infestati da blatte sono caratterizzati da un odore piuttosto forte, associabile all’odore di muffa.
  • Escrementi blatte. Gli escrementi rilasciati dalle blatte sono di colore nero e simili a granelli di polvere sulle superfici.
  • Macchie sulle superfici. Nelle vicinanze degli ambienti della casa più umidi, come ad esempio cucina e bagno è possibile trovare macchie marroni sulle piastrelle delle pavimentazioni o su altre superfici.
  • Residui di muta. Nelle fessure, dietro i mobili e in tutti i possibili ripari, l’aver trovato residui di pelle legati alla muta indica senza dubbio la presenza di scarafaggi in casa.

Quando è necessaria una disinfestazione blatte professionale?

blatta foto

Riconoscere la presenza di blatte, come abbiamo detto, non è un’operazione semplice. In genere, l’avvistamento di anche un solo esemplare di blatta in pieno giorno è segno di un’infestazione già piuttosto diffusa. Inoltre, molte delle specie di blatte italiane più comuni hanno sviluppato una resistenza ai prodotti commerciali e, in aggiunta, l’utilizzo dei prodotti spray e insetticidi comuni colpiscono l’esemplare adulto ma non lo scarafaggio allo stadio di uovo o larva. Di conseguenza, dopo poco tempo avremmo nuovamente a che fare con la ricomparsa degli esemplari adulti.

Rivolgersi a una ditta specializzata permette innanzitutto di localizzare il focolaio dell’infestazione, grazie a interventi di monitoraggio costanti, e a pianificare un trattamento di disinfestazione mirato e risolutivo. Inoltre, vi sarà garantita la completa sicurezza durante le operazioni di disinfestazione, senza alcun rischio per la vostra salute e per quella dei vostri animali domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>