L’ambiente urbano di Bologna costituisce un habitat favorevole alla sopravvivenza e alla riproduzione di colombi, storni e gabbiani. La crescita demografica di questi uccelli è dovuta ai numerosi spazi disponibili per la nidificazione e alla facile reperibilità del cibo. La loro presenza, infatti, sui tetti ed i balconi delle abitazioni di Bologna, sta diventando sempre maggiore.

Perché non è possibile effettuare una disinfestazione da volatili?

La legge n.986 del 27 dicembre 1972 stabilisce che i volatili costituiscono specie protetta e non possono essere uccisi, sterilizzati o abbattuti se non si possiede un’autorizzazione da parte della ASL.

Perché i volatili sono pericolosi

I volatili abituati a vivere a stretto contatto con l’uomo sono portatori diretti o indiretti di diverse patologie contagiose. Infatti, possono trasmettere malattie come la toxoplasmosi e sono portatori di parassiti, come le pulci.

Come allontanare i volatili

I volatili devono essere allontanati mediante l’uso di strategie mirate ed estremamente efficaci. Di solito vengono utilizzati dei dissuasori, preferiti anche dagli animalisti in quanto non sono assolutamente invasivi, che possono essere meccanici o elettrici. Inoltre, è possibile utilizzare reti o dissuasori ad aghi. La nostra impresa può metterti in contatto con gli esperti del settore operanti nella zona di Bologna. Dovrai solo inviare una semplice richesta di preventivo gratuito e ti contatteremo al più presto.