I calabroni sono insetti molto grossi, di colore bruno rossiccio e strisce gialle. Ogni colonia è composta da circa 50 calabroni, che vivono raggruppati in nidi di 30-40 cm, spesso posizionati sotto i tetti della vostra casa di Bologna, nel pozzo, nel camino o nel solaio.

Possiamo incontrare i calabroni sia di giorno che di notte, soprattutto in primavera ed estate, ma talvolta anche in autunno.

Cosa provoca la puntura di un calabrone?

A differenza della vespa, di norma il calabrone non attacca l’uomo, ma nel momento in cui viene provocato può diventare molto aggressivo. Le punture possono essere molto dolorose e, in casi estremi, causare addirittura uno shock anafilattico. Occorrerà, quindi, intervenire tempestivamente.

Danni alle coltivazioni

I calabroni, essendo molto ghiotti di alcuni tipi di frutta dolce, possono provocare seri danni alle vostre coltivazioni di alberi di frutto a Bologna. Per questo motivo è, quindi, importante evitere di lasciare in giro sostanze zuccherine o residui alimentari.

Liberarsi dei calabroni

Per liberarsi dei calabroni è necessario rimuovere il loro nido insieme ai calabroni adulti, eliminando ogni possibilità di ritorno. Per fare questo, è necessario rivolgersi ad un esperto nel settore. Il nostro servizio di rimozione nidi può garantirvi un ottimo risultato, grazie al lavoro di professionisti che, in possesso dell’abbigliamento e delle coperture adeguate per la rimozione, sapranno risolvere il vostro problema nella zona di Bologna. La chiamata e il preventivo sono assolutamente gratuiti e senza impegno.