La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un parassita degli alberi ed appartiene alla famiglia degli epidotteri defogliatori . A Bologna, le processionarie, colpiscono soprattutto pini, larici e cedri, ma anche castagne, querce e betulle. Visto che attacca principalmente i pini, è anche conosciuta come processionaria del pino ed il suo nome deriva dal fatto che, assieme alle larve di processionaria, si muova in fila indiana, simulando una “processione”.

Nelle aree verdi di Bologna, soprattutto sulle piante sempreverdi, è possibile vedere una matassa di fili bianchi visibili ad occhio nudo, ovvero i nidi processonaria. Gli albero che subiscono un’infestazione presentano in seguito defogliazioni accentuate e risultano indeboliti, quindi sono maggiormente soggetti ad ulteriori attacchi di parassiti e ad ammalarsi.

L’insetto si presenta come una larva lunga da 1 cm a 3 cm e mezzo, piena di peli irritanti che usa per difendersi. Il processionarie periodo si verifica a giugno quando si verificano gli sfarfallamenti degli adulti.

Le conseguenze del contatto con la processionaria

È necessario evitare assolutamente la puntura processionaria che, nel migliore dei casi, causerà una dermatite, fino anche a difficoltà respiratorie, congiuntivite e infezioni all’intestino. Si deve prestare particolare attenzione a bambini e animali domestici, che possono ingerire la processionaria causando gravi danni, anche letali. Processionaria come eliminarla?

Processionarie rimedi: esistono diversi metodi come la distruzione meccanica dei nidi di processonaria, la lotta microbiologica, le trappole ai feromoni, endoterapia o trappole meccaniche.

Posso attuare una disinfestazione processionaria fai da te?nido processionaria

La Ausl di Imola ha recentemente sostenuto che l’attività di disinfestazione processionaria non può essere affidata al FAI DA TE, ma deve essere effettuata da personale competente. Per la disinfestazione processionarie è, quindi, d’obbligo rivolgersi ad una ditta specializzata che operi la bonifica della parte infestata del vostro giardino. Il nostro servizio vi consente di ricevere un preventivo completamente gratuito da parte dei migliori esperti nel settore operanti nella zona di Bologna.

Come richiedere un preventivo gratuito?

La richiesta di preventivo gratuito per attuare una disinfestazione da processionaria a Bologna è molto semplice. Inserisci i tuoi dati nel modello presente sul sito ed invialo. Oppure chiama il numero indicato per metterti in contatto con i nostri tecnici. Nel giro di poche ore riceverai un preventivo gratuito libero da qualsiasi vincolo. Sarai libero di valutare e accattare o meno la nostra offerta.