Le vespe sono insetti imenotteri di calda stagione che spariscono nei mesi più freddi. Soltanto le regine sono in grado di sopravvivere da una stagione all’altra abitando in spazi sicuri durante l’inverno: sotto cortecce o pietre, dentro tane abbandonate di roditori, agli angoli di finestre o qualsiasi riparo offerto dagli edifici. In primavera le regine cominciano la formazione della nuova colonia: si comincia dalla costruzione del nido. Prevedere dove sarà costruito il nido è impossibile. I nidi hanno un colore facilmente riconoscibile (simile al cartone) e sono costituiti da cellette esagonali. Se a Pieve di Cento ci troviamo davanti un favo di vespe dobbiamo agire con attenzione. I favi infatti possono contenere da un minimo di 10 fino a mille vespe; la loro puntura è sempre dolorosa e a volte dannosa perché può scatenare forme allergiche. In particolare le regine sono rinomate per la loro aggressività anche se non infastidite da fattori esterni.

La disinfestazione delle vespe si concretizza sulla rimozione dei nidi. Necessario è intervenire quando ancora il nido è di piccole dimensioni, possibilmente in buona stagione nelle prime ore del mattino o alla sera, con le adatte precauzioni. L’eliminazione dei nidi a Pieve di Cento è un lavoro che presenta vari pericoli se non viene eseguita con le adatte misure, nel pieno delle norme di sicurezza e con le adatte protezioni specifiche. La reazione rapida ed improvvisa delle vespe può mettere in pericolo la sicurezza sia di chi opera che delle persone presenti. Le famiglie delle vespe possono essere:

  • Vespa Crabro: più comunemente detti calabroni.
  • Vespa Dolichovespula: i cui nidi, dalla forma rotondeggiante, possiamo rinvenirli nei sotterranei.
  • Polistes gallicus: è la vespa comune, i nidi li troviamo su ringhiere o muri.
  • Vespula germanica: è la vespa che crea nidi nelle fessure dei muri o nol terreno.

I nostri lavori a Pieve di Cento sono effettuati da tecnici specializzati, certificati con corsi di formazione e diplomi ; la riuscita è garantita. Dopo aver localizzato il favo e capita la dimensione del vespaio, i nostri tecnici intervengono secondo le norme adeguate. Le nostre attrezzature cambiano in base all’entità del vespaio da trattare. Assicuriamo la sicurezza dello spazio trattato, degli animali domestici e delle persone attorno.
La richiesta è decisamente semplice: digita il numero indicato o sottoscrivi il modulo per ricevere le info che ti servono per la tua disinfestazione da vespe in maniera del tutto gratuita e libero da vincoli.

Ultima Recensione

Servizi a Privati ed a Imprese
Voto
5 / 5 Stelle

Grazie ancora per il vostro intervento, ora sono molto più tranquilla! Consigliatissimi
Servizio di Disinfestazioni
Data: 24/05/2017