Disinfestazione Zecche Bologna

Le zecche sono ectoparassiti ematofagi che si nutrono del sangue dell’ospite che attaccano. In tutto il pianeta sono circa 600 le specie di zecche, in Italia se ne possono individuare circa una quarantina. Le zecche hanno una forma ovale di colore che va dal grigio al rosso o persino nero.

L’apparato boccale delle zecche si chiama rostro ed è fondamentale per l’alimentazione e per passare da una stadio all’altro. Le femmine, invece, dopo essersi accoppiate ed aver fatto un pasto di sangue, cadono a terra, depongono le uova e muoiono.

Quando si frequentano spesso ambienti rurali e campestri di Bologna dobbiamo prestare molta attenzione perché vi possiamo incontrare i focolai di zecche. Parchi, giardini, bordi di strade incolte possono ospitare intere colonie e cosi si finisce per avere le zecche in casa.

Tipi di zecche Bologna

La prima distinzione che dobbiamo fare è quella tra zecca dura e la zecca molle. Nelle zone urbane di Bologna generalmente si individuano le zecche dure (dette Ixodidi) e sono:

  • Le zecche di campagna dette Ixodes: spesso presenti in arbusti e cespugli.
  • Le zecche del cane dette Rhipicephalus: rinvenibili presso i nostri animali a quattro zampe.

Per quel che riguarda le zecche molli, appartenete alla famiglia delle Argasidi, la specie più comune è :

  • La zecca del piccione detta Argas reflexus Fabricious: presente sui volatili e in particolare negli edifici dove si trovano colonie di uccelli.

Come eliminare le zecche a Bologna?

Molti pensano che un’infestazione da zecche sia sviluppata dagli animali che ne sono portatori, invece non è così. Il fattore più decisivo di una infestazione è in realtà l’ambiente. Per questo motivo è importante che sia l’uomo che gli animali domestici evitino zone notoriamente infestate da zecche come cespugli, campi ad erba alta. In primavera è altrettanto importante trattare i nostri animali a quattro zampe con prodotti specifici antiparassitari e antipulci.

Che tipo di malattie possono trasmettere le zecche

 

In caso si rinviene una zecca sul nostro corpo o sul nostro animale domestico dobbiamo agire con molta attenzione: estrarre immediatamente la zecca senza romperla o danneggiarla aiutandosi con delle pinzette. Le zecche sono molto pericolose per la salute perché possono trasmettere molte patologie come la babesiosi, la rickettsiosi, la TBE e la borreliosi.

Può comparire:

  • Febbre alta a 38°
  • Astenia
  • Mal di testa

Il rischio è di contrarre la malattia di Lyme e questi sono i primi sintomi, in tal caso contattare un medico è necessario.

Preventivo gratuito disinfestazione zecche Bologna

La presenza di zecche può essere davvero fastidiosa e pericolosa sia per noi essere umani che per i nostri animali domestici. Ad ogni inizio stagione dovremmo disinfestare i ricoveri degli animali, fare attenzione che non cresca la vegetazione in modo sconsiderato e che i volatili non abbiano infestato la nostra abitazione portando cosi le zecche molli.

La richiesta di un preventivo gratuito è estremamente semplice: ti basterà inserire i tuoi dati nel form che vedi su questo sito ed inviarlo, oppure chiamare il numero telefonico. I nostri operatori nel giro di poco tempo, ti invieranno un preventivo completamente gratuito e libero da vincoli di impegni.

I nostri tecnici operano di tutta la zona di Bologna e provincia con professionalità, serietà ed efficienza.

Se necessiti di effettuare una disinfestazione da zecche nel territorio di Bologna oppure di pulci non esitare a metterti in contatto con noi. I nostri trattamenti garantiscono un’ottima disinfestazione da zecche.