Le vespe sono insetti che vivono d’estate e che spariscono nei mesi più freddi. Solamente le vespe regine sono in grado di restare in vita da una stagione all’altra difendendosi in luoghi sicuri durante i mesi invernali: sotto cortecce o pietre, dentro tane abbandonate di roditori, agli angoli di finestre o qualsiasi riparo offerto dagli edifici. Durante la stagione primaverile le regine iniziano la creazione della nuova colonia: si comincia dalla realizzazione del favo (nido). Immaginare dove sarà creato il favo è impossibile. I nidi hanno un colore facilmente riconoscibile (simile al cartone) e sono costituiti da cellette esagonali. Se a Valsamoggia riscontriamo un favo di vespe dobbiamo muoverci con molta cautela e attenzione. I nidi infatti possono contenere da un minimo di dieci fino a 1000 vespe; la loro puntura è sempre dolorosa e a volte dannosa perché può provocare allergie. In particolare le regine sono rinomate per la loro aggressività anche se non disturbate.

La disinfestazione delle vespe si concentra sull’eliminazione dei favi. Fondamentale è intervenire quando ancora il nido è di piccole dimensioni, preferibilmente in buona stagione nelle prime ore o alla sera, con le adeguate cautele. L’eliminazione dei nidi a Valsamoggia è un intervento che presenta vari rischi se non viene effettuata con le giuste misure, nel pieno delle norme di sicurezza e con le adeguate protezioni specifiche. La reazione rapida ed improvvisa delle vespe può mettere a rischio l’incolumità sia di chi interviene che di chi è intorno. Le specie più diffuse di vespe sono:

  • Vespa Crabro: più comunemente detti calabroni.
  • Vespa Dolichovespula: i cui nidi, dalla forma rotonda, possiamo trovarli nei sotterranei degli edifici.
  • Vespe Polistes gallicus: è la comune vespa, i nidi li troviamo su ringhiere e muri.
  • Vespula germanica: è la vespa che crea favi nelle fessure dei muri o nol terreno.

I nostri interventi a Valsamoggia sono effettuati da tecnici specializzati, certificati con diplomi e corsi ; la riuscita è assicurata. Dopo aver individuato il favo e compresa la dimensione, i nostri operai intervengono secondo le procedure necessarie. Le attrezzature utilizzate cambiano in base all’entità del vespaio da trattare. Assicuriamo la sicurezza dell’area trattata, degli animali domestici e delle persone attorno.
La richiesta è molto semplice: digita il numero su questo sito oppure compila il modulo per ricevere le informazioni che ti servono per la tua disinfestazione da vespe libero da vincoli, da obblighi di impegno e in maniera del tutto gratuita.

Ultima Recensione

Servizi a Privati ed a Imprese
Voto
5 / 5 Stelle

Grazie ancora per il vostro intervento, ora sono molto più tranquilla! Consigliatissimi
Servizio di Disinfestazioni
Data: 24/05/2017